Published On: 22 Marzo 20225831 words29,4 min readBy

Indipendentemente dalla nicchia di cui ti occupi, aumentare il traffico verso il tuo sito Web / blog è la chiave per aumentare i tuoi profitti. Dopo esserti affidato a un esperto nella realizzazione di siti web per aiutarti nella creazione del sito ideale per il tuo business, non resta che attrarre potenziali clienti.  Più visitatori riuscirai a portare sul tuo blog, più avranno modo  di leggere i tuoi contenuti, cliccare sugli annunci pubblicitari, vedere le tue offerte affiliate: tutto ciò aumenterà esponenzialmente le possibilità che acquistino i tuoi prodotti. 

Esistono molti modi per aumentare il traffico sul sito web e nel post di oggi esamineremo i 10 più importanti, incluse diverse opzioni GRATUITE.

1 – Pubblicità 

Pubblicità - aumentare il traffico sul sito

Rappresenta sicuramente il modo più rapido per aumentare il traffico, per questo motivo lo esamineremo per primo. La ricerca a pagamento e la pubblicità sui social media sono strumenti eccellenti per attrarre visitatori, costruire il tuo marchio e far conoscere il tuo sito alle persone. Pianifica le tue strategie a pagamento in base ai tuoi obiettivi: vuoi solo più traffico o stai cercando di aumentare anche le conversioni? 

Ogni canale a pagamento ha i suoi pro e contro, quindi considera attentamente i tuoi obiettivi prima di prendere in mano la tua carta di credito.

Se desideri che un aumento del traffico sul tuo sito comporti anche un aumento delle vendite, dovrai utilizzare le parole chiave con alto intento commerciale come parte delle tue strategie di ricerca a pagamento. Sì, la concorrenza per questi termini di ricerca può essere feroce (e costosa), ma i guadagni possono davvero valerne la pena.

Di seguito è riportato un elenco delle soluzioni per il traffico a pagamento più redditizie e con ROI più elevato:

  1. Google Ads (Search): Pochissimi strumenti possono offrire la targettizzazione estremamente mirata di un annuncio di ricerca su Google. Purtroppo, i prezzi risultano spesso proibitivi.
  2. Google Ads (Display): È utilizzato pochissimo dalla maggior parte delle persone con cui parlo, ma offre un’ampia porzione di pubblico mirato a un prezzo CPC decisamente inferiore se confrontato con l’equivalente Search.  
  3. Facebook Ads: Facebook rappresenta una delle più grandi comunità presenti su Internet. Gli annunci di Facebook diventano ancora più utili se utilizzati in combinazione con Facebook Pixel. Con l’aiuto di Facebook Pixel sarai in grado di ritargettizare i visitatori (o un pubblico molto simile) per riportarli sul tuo sito web.
  4. Email: Scrivendo a un elenco di indirizzi mail di alta qualità nella tua nicchia, puoi ottenere un ROI davvero eccezionale. I principali problemi in questo caso sono il rischio di frode e la possibilità di ledere il tuo marchio se il flusso di mail è esagerato e i contenuti non sono pertinenti.  
  5. Creare partnership: La maggior parte dei siti non riesce a monetizzare il proprio traffico. Creare delle collaborazioni vantaggiose con altri imprenditori nel tuo stesso mercato ti permetterà di assicurarti un buon ROI e un aumento costante delle entrate nel lungo periodo.

2 – On-Page SEO 

On-Page SEO - aumentare il traffico sul sito

La SEO on-page (search engine optimization) consiste nell’ ottimizzazione seo di determinate pagine del sito Web per ottenere un posizionamento più elevato delle parole chiave e un traffico più rilevante sui motori di ricerca. (Google, Yahoo, Bing). SEO on-page si riferisce al contenuto e al codice sorgente HTML di una pagina Web che è possibile ottimizzare.

Ecco l’elenco degli aspetti più importanti che devi considerare per la SEO on-page:

  1. Titolo:

idealmente, il tag del titolo dovrebbe contenere tra 55 e 70 caratteri (spazi inclusi). Il  <TITLE> fornisce un breve pezzo di testo che descrive il documento. Il titolo è molto importante poiché appare nella barra del titolo della finestra, nei segnalibri e nei risultati di ricerca.

  1. Descrizione:

Idealmente, la tua Meta descrizione dovrebbe contenere tra i 150 e i 160 caratteri (spazi inclusi). La descrizione dovrebbe fornire una spiegazione concisa del contenuto di una pagina Web. Inoltre, la descrizione viene spesso visualizzata sui risultati dei motori di ricerca e può influire indirettamente sul posizionamento della pagina.

  1. Paragrafi

I tag da <h1> a <h6> vengono utilizzati per definire i paragrafi HTML. Il tag <h1> deve contenere il titolo che descrive il contenuto di una pagina specifica, pertanto è necessario un solo tag h1 per pagina. Possono esserci un numero qualsiasi di tag h2 – h6 ma devono essere aggiunti in ordine di importanza.

  1. Keyword Cloud:

Le parole chiave devono essere incluse nel tag Meta-Title e nel tag Meta-Description e contenuto.

  1. Densità Keyword:

La densità delle parole chiave sicure dovrebbe variare tra il 2-4% per le parole chiave targettizzate. Queste parole chiave dovrebbero essere quelle che i tuoi clienti cercano per trovare il tuo prodotto. Al momento le parole chiave mirate non vengono utilizzate.

  1. Tag Alt Immagini:

L’attributo “alt” fornisce un equivalente testuale per l’immagine. Se il browser non è in grado di visualizzare un’immagine, al suo posto verrà visionata la descrizione alternativa. Inoltre, alcuni visitatori non possono vedere le immagini e l’alt tag fornisce una preziosa descrizione dell’immagine. Infine, i motori di ricerca utilizzano l’attributo alt per l’indicizzazione della ricerca di immagini.

  1. HTML / Text Ratio:

I contenuti originali sono di gran lunga l’elemento più importante per i motori di ricerca. Un rapporto testo / HTML basso indica poco contenuto da indicizzare per i motori di ricerca. Riteniamo che sia buona prassi avere un rapporto testo / HTML pari almeno al 10% e idealmente al di sopra del 25%.

  1. Pagine Indicizzate:

Ogni pagina deve essere indicizzate su Google nel modo corretto, utilizzando Google Webmaster Tool.

  1. Pagina 404 personalizzata:

Il 404 è un codice di risposta http standard per una risorsa che non può essere localizzata sul server. I server Web di solito restituiscono una pagina di errore “404 non trovato” per le pagine inesistenti. Sfortunatamente, queste pagine di errore predefinite sono molto generiche e non molto facili da usare, pertanto si consiglia vivamente di utilizzare una pagina di errore 404 personalizzata.

  1. Page Rank:

Pagerank indica la popolarità del sito.

  1. Link rotti:

I collegamenti interrotti rimandano gli utenti a delle pagine Web inesistenti. Sono dannosi per l’usabilità, la reputazione e il SEO del tuo sito. Se in futuro trovi collegamenti interrotti, prenditi il tempo per sostituirli o rimuoverli tutti.

  1. URL Canonici:

I domini con WWW e quelli senza possono essere considerati come pagine diverse che causano contenuti duplicati per i motori di ricerca.

  1. Robots.TXT:

Un file robots.txt file limita l’accesso al tuo sito da parte dei robot dei motori di ricerca che eseguono la scansione del Web.

  1. Page Speed Score:

Il punteggio della velocità della pagina sul cellulare dovrebbe essere superiore a 70 e il punteggio della velocità della pagina desktop dovrebbe essere superiore a 80. PageSpeed analizza le pagine Web e ne valuta le prestazioni fornendo suggerimenti sulla riduzione dei tempi di caricamento della pagina. Google sta ora incorporando la velocità del sito Web nel ranking di ricerca.

  1. XML SITEMAP :

Una Sitemap elenca gli URL disponibili per la scansione e che possono includere informazioni aggiuntive come gli ultimi aggiornamenti del sito, la frequenza delle modifiche e l’importanza degli URL. Ciò consente ai motori di ricerca di eseguire la scansione del sito in modo più intelligente.

  1. Blog:

Aiuta a indirizzare il traffico verso il tuo sito Web e aumenta il tuo SEO / SERP. Aiuta anche a posizionare il tuo marchio come leader del settore e a sviluppare migliori relazioni con i clienti.

  1. Google Analytics:

Web analytics ti consente di misurare l’attività dei visitatori sul tuo sito web.

  1. URL SEO Friendly Test:

Gli URL SEO Friendly contengono parole chiave che spiegano l’articolo e sono facili da leggere sia dagli umani che dai motori di ricerca. Una buona struttura può aiutare il processo di indicizzazione del tuo sito web.

  1. W3C validations:

È buona norma utilizzare un markup HTML / XHTML valido poiché garantisce che i motori di ricerca possano leggere correttamente il sito Web e migliora la compatibilità tra browser

  1. Doctype:

Il Doctype viene utilizzato per istruire i browser Web sul tipo di documento utilizzato. Ad esempio, in quale versione di HTML è scritta la pagina. Indicare il tipo di documento aiuta i browser Web a visualizzare correttamente il contenuto.

  1. Language:

Gli attributi HTML “lang” e il metatag del linguaggio definiscono la lingua di base da utilizzare per la visualizzazione di testo e caratteri su un sito Web.

  1. HTTPS (SSL):

Google sta ora trattando HTTPS come un segnale di classifica. HTTPS è un protocollo Web sicuro che consente la comunicazione crittografata tra il sito Web e il client. Il protocollo HTTPS richiede che il tuo sito Web disponga di un certificato SSL, che può essere acquistato da un’autorità di certificata (CA) o da un fornitore SSL.

  1. Codice Schema:

Lo Schema è un tipo di microdati che rende più semplice per i motori di ricerca analizzare e interpretare le informazioni sulle tue pagine Web in modo più efficace affinché possano fornire risultati pertinenti agli utenti in base alle query di ricerca.

  1. Mobile Friendly:

È importante disporre di un sito Web ben configurato per i visitatori che accedono alla tua pagina su dispositivi mobili. L’essere mobile friendly si riferisce agli aspetti di usabilità del tuo sito Web mobile, che Google ™ utilizza come segnale di classifica nei risultati di ricerca mobile.

  1. Presenza sui Social Media:

Un alto livello di attività sui social aumenta l’autorità del dominio e la capacità di posizionarsi più in alto, aiuta i motori di ricerca a trovare e indicizzare nuovi contenuti in tempo reale, fornisce indicatori per l’autenticità dei contenuti e il coinvolgimento dei lettori.

  1. IP Canonicalization :

Alcuni siti Web di indicizzazione e Web spider utilizzano l’IP e il nome di dominio: ciò può causare contenuti duplicati se non esiste una canonizzazione IP.

Queste sono le tecniche SEO per migliorare le prestazioni del sito Web sui motori di ricerca.

3 – Blog

Blog - aumentare il traffico sul sito

Creare un blog di successo è forse la strategia di web marketing più efficace per aumentare il traffico organico del tuo sito. Ti consente di approfondire molto più di quanto il tuo sito Web consenta e crea un ampio catalogo di contenuti utili, ottimizzati e incentrati sulla tua nicchia di mercato. Il content marketing è fondamentale ma occorre prestare attenzione alla qualità dei contenuti: testi scritti male, spam o di bassa qualità possono solo peggiorare la situazione.

Se non hai familiarità con la scrittura di un blog prova a trovarne uno. Non è difficile, devi solo cercare nella tua nicchia di mercato e trovare il post adatto. Quindi prova a contattarli e chiedi un post per condividerlo sul tuo blog.

Ma se vuoi creare un blog e iniziare a scrivere da solo devi tenere a mente questi punti, per raggiungere buoni risultati:

  1. Scrivi contenuti di qualità: rendi il tuo nuovo blog e i tuoi profili social il più interessanti possibile in modo da attirare più visitatori e ottenere più follower. Prova a scrivere dal punto di vista del tuo target.
  2. Cerca le parole chiave: gli strumenti SEO sono fondamentali per identificare vari parametri relativi al tuo sito. Backlink, concorrenti, parole chiave ecc. Possono essere raccolti da tali strumenti e queste informazioni sono utili per classificare il tuo sito internet e, in definitiva, per il posizionamento del sito su google.
  3. Concentrati su una nicchia – questo è molto importante. Cerca sempre di scrivere su una nicchia particolare come assicurazioni, bici, amore, motivazione, ecc. È più facile classificare siti Web di nicchia se scrivi buoni contenuti. Mantieni il tuo focus e ci arriverai in meno tempo.
  4. Usa immagini e video- Usa immagini e video: immagini e video aggiungono molto alla qualità dei tuoi contenuti, al valore e al marchio percepiti.
  5. Usa link interni – Utilizza collegamenti interni: una volta che hai accumulato una discreta quantità di contenuti, puoi citarli sul blog e nel tuo sito Web, guidando i visitatori verso contenuti più pertinenti. Questo può mantenere i visitatori sul tuo sito Web più a lungo, il che aiuta a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Tuttavia, non abusare dei collegamenti interni: utilizzarne troppi potrebbe far sembrare i contenuti spam.
  6. Pubblica post regolarmente- Assicurati di non perdere il contatto con i tuoi attuali e potenziali follower. Fai in modo che non ti dimentichino mantenendoti in attività.
  7. Interagisci con il tuo pubblico – Rispondi ai loro commenti, alle loro domande o messaggi e mostra sempre rispetto e gratitudine. Dai loro importanza e metti in pratica i loro suggerimenti (sia sul tuo blog che sulle piattaforme social media).

Oltre ai social media, i post sul tuo blog sono il miglior modo per interagire. Supportano le discussioni e la comunicazione con il tuo gruppo di lettori e fanno apparire la tua attività come seria e competente.

4 – Guest post

Il guest posting consiste nello scrivere e pubblicare articoli su un blog come ospiti. Scrittori di altri siti Web inviano i loro articoli relativi al loro marchio ad altri siti Web noti e affermati per promuovere il loro blog. I lettori di questi siti web andranno infine al sito Web dello scrittore tramite backlink o il collegamento diretto dall’articolo al sito Web o al blog dello scrittore.

Viene fatto concentrandosi su un argomento correlato ai due siti Web. L’articolo dovrebbe essere informativo e avere un backlink al sito Web dello scrittore. Questo processo può aiutare entrambi i siti Web a guadagnare più pubblico e a generare più traffico. I lettori del sito Web più noto accederanno al sito Web dello scrittore e potranno eventualmente essere lettori e visitatori regolari del sito Web.

Esistono anche piattaforme che offrono guest post e che dispongono di elenchi e raccolte di siti Web con alto DA che accettano i messaggi degli ospiti. I siti Web con DA elevati sono siti Web con prestazioni più elevate nei ranking dei motori di ricerca. Pubblicando su questi, il sito Web dello scrittore potrebbe anche posizionarsi più in alto e apparire di più nelle ricerche di Google e in altri motori di ricerca.

Assicurati di dare valore:

  • Non scrivere ciò che desideri scrivere. Scrivi ciò che il pubblico del tuo blog desidera leggere.
  • Mantieni un tono di voce coerente con quello del blog che ospita il tuo post e parla in modo potente al tuo pubblico.
  • Pubblica solo guest post che aumentino il profilo del blog ospitante. 
  • Scrivi solo su argomenti che conosci.

Un importante riscontro del guest blogging è che aumenta il traffico sul tuo sito. Una volta scritto il guest post, assicurati di collegarlo al tuo sito attraverso un link. Il guest posting rappresenta senza dubbio un ottimo modo per esporsi in un determinato ambito. 

Il guest blogging funziona anche in senso opposto. Oltre a scrivere dei contenuti per altri blog, puoi invitare altri content writers a pubblicare dei contenuti sul tuo blog. Probabilmente menzioneranno il post sul loro sito attraverso un link diretto al post, aumentando il traffico sul tuo sito che verrà raggiunto da nuovi lettori. Assicurati tuttavia di postare esclusivamente contenuti di qualità privi di link spam: Google è solito riconoscerli e penalizzare i siti nel ranking. 

5 – Chiedi referral

Se cerchi persone che possano aiutarti nella promozione del tuo business, prova con gli influencer. L’influencer marketing è considerato uno dei metodi promozionali più efficaci. Il motivo è che le persone sono stanche di vedere pubblicità ovunque. Se hai in mente di promuoverti nei luoghi in cui la gente più se lo aspetta, avrai scarsi risultati. 

È meglio avere raccomandazioni dagli influencer. Si tratta di persone di cui i consumatori si fidano.  Se sono loro a raccomandare un prodotto o un servizio, i consumatori saranno molto più inclini ad acquistarlo. Le aziende hanno dichiarato un aumento delle vendite del 30% grazie ai referral program. 

Ora che sei a conoscenza dell’importanza degli influencer per il tuo business, ti stai probabilmente chiedendo come trovarli e proporgli di promuovere il tuo business. Occorre procedere come segue:

  1. Trovare influencer – Ci sono diversi modi per trovare influencer nella tua nicchia. Google ti da accesso a un ampio database online. Inoltre, puoi trovare l’influencer più adatto per la tua nicchia su Youtube, piattaforma ideale per l’influencer marketing. 

Google non è l’unico metodo per trovare influencer nella tua nicchia: puoi trovarli sui social network. Digitando la tua parola chiave principale potrai trovare contenuti condivisi con quella parola chiave, un modo veloce per trovare influencer. 

Un altro strumento che puoi utilizzare per cercare influencer è uno strumento di analisi dei link. Controllando i backlink dei tuoi concorrenti hai la possibilità di capire da dove proviene il traffico e trovare degli influencer nella tua nicchia. 

Un altro modo per trovare influencer è analizzare le menzioni. Le menzioni possono essere fatte su post social media o su blog post. In questo modo, se qualcuno menziona un influencer, puoi visionare il suo sito e vedere se può essere adatto per la tua nicchia. 

  1. Contattare gli influencer- Una volta individuati gli influencer che potrebbero fare al caso tuo, occorre contattarli. Molti imprenditori sono rinchiusi nel loro mondo. Cominciano con gli annunci a pagamento e aspettano dei risultati. Quello che non vedono è il profitto che avrebbero raggiunto se solo avessero contattato un influencer. 

Gli influencer più rispettati hanno dei valori e seguono una precisa linea editoriale. Vorranno conoscere la storia dietro al tuo brand e tu dovrai essere il primo a saperla raccontare in modo efficace. 

A questo punto puoi contattare gli influencer chiedendo se puoi inviare loro alcuni prodotti. Una volta ricevuti, gli influencer faranno una recensione e ne parleranno sui loro canali. Questo metodo ha sia dei vantaggi che degli svantaggi. 

Il vantaggio è che non dovrai spendere niente, dovrai solo fornire il prodotto gratuitamente. Lo svantaggio è che l’influencer potrebbe scegliere di non fare nessuna recensione. Inoltre, potrebbero anche fare una recensione negativa. In questo caso, dovresti parlare con l’influencer e chiedere dei suggerimenti per migliorare il prodotto. 

Assieme alle opzioni menzionate sopra, puoi offrire un codice sconto. Immagina di aver inviato un prodotto a un influencer in cambio di una recensione. Il passo successivo potrebbe essere quello di fornire un codice sconto con il loro brand. 

Questa è considerata generalmente una buona opzione perchè consente all’influencer di connettere il suo brand con il tuo. Ciò contribuisce inoltre a rafforzare il brand dell’influencer poichè mostra alla sua community che altri brand lo contattano a sono interessati a collaborare con lui. 

6 – Email Marketing

Email Marketing - aumentare il traffico sul sito

L’email marketing può avere risultati sorprendenti  se lo fai nel modo giusto. Non solo può essere un’ottima fonte di traffico mirato, ma può anche incrementare le vendite. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per l’email marketing:

Aggiorna il tuo database:

Dopo aver scelto uno strumento per l’email marketing, la prima cosa da fare è aggiornare il database. Sembra una cosa molto ovvia, ma se hai qualche contatto che non è stato aggiunto automaticamente ai tuoi elenchi, è il momento giusto per farlo.

Scegli l’elenco di abbonati più appropriato per l’oggetto della tua newsletter:

Potresti scoprire che l’oggetto della tua email interessa tutti gli utenti dei tuoi elenchi, oppure no. Filtra e scegli quello che ritieni più adatto alle tue esigenze, evitando così di infastidire gli abbonati.

Personalizza i modelli con i tuoi colori aziendali:

Quasi tutte le piattaforme hanno molti modelli predefiniti con i quali è possibile creare una newsletter professionale. Personalizza questo modello con il tuo logo e i tuoi colori aziendali per dare coerenza al tutto e far sì che i tuoi abbonati riconoscano il tuo marchio a colpo d’occhio.

Scrivi su un argomento interessante:

È una delle parti più importanti, devi creare contenuti ben scritti e attraenti, per avere un buon tasso di apertura.

Contenuto analizzabile:

Uno dei maggiori problemi della newsletter è il basso tasso di apertura. Una volta aperta, è importante che l’utente trovi un contenuto molto  strutturato, in modo da poter scansionare rapidamente le informazioni. Ricorda: Il tempo è denaro!

Aggiungi il testo legale per annullare l’iscrizione:

Dobbiamo aggiungere un testo nella nostra newsletter che offra all’iscritto la possibilità di annullare l’iscrizione. Normalmente i modelli di solito hanno un testo standard che è possibile personalizzare.

Immagini attraenti:

Le immagini devono essere presenti  all’interno del contenuto, ti aiuteranno a ottenere risultati migliori e ad aumentare il numero di click.

Introdurre collegamenti:

è molto importante inserire diversi URL. Oltre a inserirne uno nella tua pagina o blog, inserisci anche collegamenti ai tuoi social network e alla tua pagina dei contatti. Ciò aumenterà la possibilità di reindirizzare il traffico al tuo sito Web.

Fai un test di spedizione:

La maggior parte degli strumenti di email marketing ti offre la possibilità di effettuare una prova di consegna con la tua posta. È essenziale farlo, in questo modo sarai in grado di verificare che tutto sia ben posizionato, che i collegamenti funzionino e potrai dare uno sguardo finale all’ortografia e alla grammatica della tua e-mail.

Programmare la spedizione:

Per ottimizzare i risultati, è meglio pianificare la spedizione nel momento in cui gli utenti sono più ricettivi. Puoi fare test, grazie alle statistiche che lo stesso strumento di spedizione ti offrirà, puoi controllare a che ora aprono normalmente la posta e perfezionare il programma per le tue prossime spedizioni.

Guarda le statistiche:

Il modo migliore per verificare come ha funzionato la newsletter è analizzare i risultati e confrontarli con le spedizioni precedenti. Controlla la velocità di apertura, i click, i download, i dispositivi, ecc. Tutti i dati che puoi utilizzare per migliorare la tua strategia.

7 – Video

Il video marketing è diventato molto popolare negli ultimi anni. Le persone lo trovano un modo semplice e immediato di promozione rispetto ai contenuti grafici o testuali. Il video è il miglior metodo di presentazione dei tuoi contenuti di fronte a un pubblico mirato.

I contenuti video presentano molti vantaggi:

I contenuti video aiutano a memorizzare il marchio

Uno dei maggiori punti di forza del marketing video è che è altamente visivo e uditivo, il che significa che è più facile da ricordare per molti utenti rispetto ai contenuti testuali. Quando i clienti ricordano il tuo video, non solo ricordano il contenuto del video, ma ricordano anche il tuo marchio. Una volta che il marchio viene evidenziato, automaticamente genererà più vendite e lead.

Il video marketing può migliorare il SEO del tuo sito Web

È stato osservato che contenuti video pertinenti e di qualità possono migliorare notevolmente il SEO del tuo sito Web portando le persone sulla tua home page. Inoltre, il video marketing può migliorare i tassi di conversione. A parte questo, il posizionamento dei contenuti video è molto importante. Aggiungere video a delle landing page, siti web e contenuti, migliora la SEO dell’azienda e le percentuali di click.

È probabile che i clienti acquistino un prodotto online dopo aver visto un video a riguardo. Gli annunci video sono ora di tendenza nel mercato se si intende aumentare il valore del marchio. Quindi il video marketing migliora le prestazioni complessive di un sito Web e genera una grande quantità di traffico sullo stesso.

Ecco alcuni suggerimenti per avere successo su YouTube:

  1. Scegli un buon titolo per il video che carichi su YouTube.

 È molto importante assegnare al video di YouTube un titolo convincente che includa le principali parole chiave.

  1. Migliora la descrizione del video di YouTube caricato

 La descrizione del video appare sotto il video di YouTube.  YouTube ha attualmente un limite di 5.000 caratteri per le descrizioni dei video, ma ciò non significa che devi utilizzare tutti i 5.000 caratteri.  Consiglio di scrivere un breve paragrafo (100-300 parole) per descrivere il contenuto del video.  Utilizza il resto dello spazio disponibile nella sezione della descrizione per includere CTA specifici, collegamenti a siti Web, risorse aggiuntive, profili di social media e così via.

  1. Migliora i tag video del tuo video su YouTube 

I video tag sono molto importanti, è necessario ricercare le parole chiave relative all’argomento del video, quindi inserirle come tag video.  Raccomando di includere almeno 5-10 parole chiave nei tag video.

  1. Migliora la miniatura del video di YouTube caricato

 La miniatura del tuo video è l’immagine che le persone vedono prima di fare clic per guardare il tuo video.  È meglio caricare una miniatura / copertina personalizzata.  Una miniatura molto interessante può aiutare i potenziali spettatori a fare clic sul tuo video.

  1. Promuovi il tuo video

 A lungo termine, l’obiettivo dei video di YouTube è attrarre traffico organico classificando i risultati di ricerca per le rispettive parole chiave / argomenti.

Per offrire ai video le migliori possibilità di attrarre costantemente nuovi spettatori a lungo termine, la promozione dei video di YouTube non appena pubblicati aiuta a dare loro una spinta iniziale di trazione, che incoraggia YouTube a classificare il video più in alto rispetto ai video della concorrenza. Devi quindi condividere i tuoi video su tutta la tua rete, i tuoi siti Web, Facebook, Twitter, Instagram, blog, ecc.

Oggi, nel mondo del digitale, sempre più persone fanno acquisti, lavorano e comunicano online.

Anche se questo ha molti lati positivi, comporta anche una perdita di contatto umano. 

I video consentono di umanizzare efficacemente il tuo marchio, aiutandoti a connetterti con il tuo pubblico per mezzo di interazioni faccia a faccia.

Le emozioni sono ciò che tende a motivare il nostro processo decisionale e le azioni che intraprendiamo: l’uso del suono e delle immagini in movimento fa appello a tutti i nostri sensi.

L’utilizzo di un video per mostrare la personalità del tuo marchio aiuta i visitatori del tuo sito Web a capire meglio chi sei e cosa rappresenti. Questo crea fiducia nella tua attività, e la connessione emotiva è uno dei motivi per cui i clienti ritornano da te. 

8 – Siti aggregatori

L’aggregazione dei contenuti è un potente metodo per condividere i tuoi contenuti con gli altri. Inoltre, a differenza dei siti Web di spam che esistono solo per “coltivare” backlink e giocare con i sistemi di Google, gli aggregatori sono completamente white-hat e sicuri da usare. Siti web come Quora esistono per aiutare i loro utenti a trovare le informazioni migliori e più pertinenti su un argomento o un tema. Poiché classificano i siti Web in base a settori e nicchie specifici, da essi si ottiene traffico mirato. 

Ancora meglio, la maggior parte degli aggregatori include il titolo e la descrizione dei tuoi ultimi cinque articoli. Queste descrizioni offrono al pubblico una prospettiva su chi sei, di cosa parli e su come affronti un bisogno, un desiderio, un problema. Non è solo una semplice fonte di traffico per il tuo sito web, è molto rilevante e di nicchia. 

La maggior parte degli aggregatori vuole sapere che sei un blog legittimo. Spesso dovrai compilare una domanda per essere accettato. Non preoccuparti troppo di questo, è un modo per proteggere il loro pubblico e assicurarsi che tu sia adatto a loro, e viceversa. Essere aperti e dettagliati su chi sei e cosa fai ti farà ottenere un ottimo traffico di referral (e qualche backlink- bonus!). 

In che modo questo metodo consente di aumentare il traffico del sito web?

Gli aggregatori crescono connettendosi con blogger e siti Web del settore. Fornendo contenuti pertinenti e di alta qualità, puoi allinearti con gli aggregatori che sanno come metterti di fronte al tuo pubblico di destinazione. Inoltre, questi potenti backlink sono ottimi per la SEO. 

I vantaggi dell’utilizzo di un aggregatore di contenuti

Ora che conosci i diversi aggregatori di contenuti disponibili, potresti ancora chiederti perché dovresti usarne uno. Il flusso di informazioni non si ferma mai. Ogni giorno, sempre più dati vengono generati su Internet e sta diventando sempre più importante rimanere aggiornati sulle informazioni che potrebbero influenzare la tua organizzazione. I vantaggi derivanti dall’utilizzo degli aggregatori di contenuti possono variare, in particolare a seconda del tipo utilizzato, ma in linea generale aiuteranno te e la tua azienda a rimanere competitivi e ad avere successo.

Riduzione dei costi: la raccolta di dati può essere una sfida monumentale, soprattutto quando si tratta di dati web. Farlo manualmente richiederebbe una grande quantità di risorse e molte ore di lavoro. Gli aggregatori di contenuti riducono entrambi questi elementi. 

Il risultato? Costi inferiori. Poiché le aziende sono alla ricerca di modi per rimanere all’interno di un determinato budget, l’utilizzo degli aggregatori di contenuti consente di ottenere risultati con un investimento minimo.

Facilità: la maggior parte dell’aggregazione dei contenuti viene eseguita automaticamente con pochissimi input richiesti dall’utente. Ciò lo rende semplice e facile da usare pur portando a risultati significativi. L’aggregazione dei contenuti semplifica il processo di gestione degli stessi e colloca tutto in un luogo di facile accesso. Non è necessario setacciare l’intero Web per trovare informazioni utili.

Personalizzabile: con così tanti aggregatori di contenuti là fuori, può sembrare difficile trovarne uno adatto a te e alla tua organizzazione. Fortunatamente, uno dei vantaggi dell’utilizzo di un aggregatore di contenuti è la possibilità di personalizzarlo. 

Supponiamo che tu sia interessato solo a conoscere le ultime notizie relative al settore in cui operi. Puoi impostare il tuo aggregatore di contenuti in modo che raccolga solo notizie su quell’argomento specifico. Con tutte le opzioni di personalizzazione disponibili, puoi avere un aggregatore su misura solo per quello che vuoi.

Monitoraggio competitivo – Uno dei maggiori vantaggi che puoi avere nel mondo degli affari è sapere cosa stanno facendo i tuoi concorrenti. Sebbene ci siano molti modi per farlo, l’aggregazione dei contenuti è un metodo semplice aperto praticamente a qualsiasi azienda. Raccogliendo contenuti specificamente correlati ai tuoi concorrenti, puoi avere un’idea precisa di ciò che stanno pianificando, di come stanno agendo e molto altro. Tenere d’occhio i concorrenti può aiutarti a prepararti per futuri sviluppi e rimanere aggiornato sulle ultime novità del settore.

Apprendimento rapido – Altrettanto importante è la necessità di disporre di dati e informazioni aggiornati. Gli aggregatori di contenuti possono aiutare in questa ricerca. Come parte del processo di aggregazione, i dati raccolti sono gli ultimi disponibili. Quindi, se stai cercando di imparare qualcosa su un argomento specifico, almeno saprai che quello che stai leggendo è tutto ciò che è emerso di recente sull’argomento.

Engagement- Attraverso l’aggregazione dei social, puoi avere un’idea migliore su ciò che i clienti e gli altri dicono della tua azienda. Questo è utile da solo, ma ti consente anche di interagire con i clienti, rispondendo direttamente alle loro domande, dubbi e feedback. Coltivando questo livello di interazione, è possibile favorire relazioni più strette con i clienti e migliorare il livello complessivo di coinvolgimento.

Gli aggregatori di contenuti sono disponibili in molte varianti. È qualcosa che molte piattaforme usano, incluso l’estrattore di dati da Import.io. In effetti, Import.io è in grado di estrarre dati dagli aggregatori e allo stesso tempo aggregare articoli di notizie anche per il tuo utilizzo. 

Il processo prevede algoritmi di apprendimento automatico al fine di estrarre queste preziose informazioni. 

È un processo efficace che ti aiuta a rimanere informato e, se combinato con un’analisi dei dati all’avanguardia, ti consente di prendere decisioni aziendali intelligenti sulla base delle informazioni più recenti disponibili.

L’aggregazione dei contenuti è una strategia aziendale che semplicemente non può più essere ignorata. È diventato uno strumento utile per le aziende di tutti i tipi, uno che apporta molto valore e su cui vale la pena investire. Solo utilizzando un aggregatore di contenuti puoi usufruire dei vantaggi sopra menzionati.

9 – Social media

Social Media

I social media sono una delle piattaforme di marketing digitale più redditizie che hai a disposizione per aumentare il tuo business. Trascorrendo sui social anche solo un paio d’ore a settimana, oltre il 91% degli inserzionisti ha confermato che i loro sforzi di social marketing hanno notevolmente aumentato la visibilità del marchio e aumentato l’esperienza dell’utente.

 I social media sono uno dei migliori strumenti per promuovere un blog o un sito Web.

Principali vantaggi dei social media per il branding:

  • Aumentano la consapevolezza del marchio
  • Migliorano la fedeltà verso il marchio
  • Consentono di gestire la brand reputation 
  • Aumentano il coinvolgimento dei clienti

Hanno la capacità di connettere persone da tutto il mondo.

 Un’efficace campagna di social marketing sviluppa una relazione tra te e i tuoi clienti coinvolgendoli direttamente nella promozione dei tuoi prodotti o servizi.  è molto importante costruire un buon rapporto con i tuoi clienti, senza contare il valore del passaparola dal punto do vista del marketing.  Uno dei vantaggi più evidenti dei social media è proprio quello di aumentare la consapevolezza del marchio.  Con un gran numero di clienti su Facebook, Twitter, Instagram e diverse reti, hai a disposizione molte persone da raggiungere: molti di questi utenti non hanno mai sentito parlare del tuo marchio.

 Mentre aumentare il traffico del sito Web utilizzando i social media può sembrare facile, la realtà è un po’ diversa.  In effetti, promuovere un’impresa sui social media richiede un’intensa attività e creatività sostenute da una strategia efficace. 

Tuttavia, è possibile per le aziende aumentare il traffico del proprio sito Web utilizzando le piattaforme social e seguendo una serie di passaggi:

Seleziona a chi vuoi rivolgerti

È piuttosto difficile guidare una nave senza conoscere la destinazione e lo stesso vale nel caso del marketing sui social media.  Se non sai chi sia il tuo pubblico di riferimento, tutti i tuoi sforzi potrebbero essere vani.  Pertanto, durante la pianificazione di una strategia social, la prima cosa da fare è identificare la porzione di pubblico che potrebbe trasformarsi in clientela.  In questo modo, sarai in grado di dirigere le tue azioni in modo più preciso e rigoroso.

Contenuti coinvolgenti

Senza dubbio, il contenuto dei post è tra le cose più importanti da considerare mentre si lavora su una campagna social.  Le persone utilizzano i social media da anni interagendo con migliaia di contenuti. Ecco perché, dovresti concentrare i tuoi sforzi sulla creazione di contenuti per i tuoi post FB, post su Instagram, ecc. In modo da coinvolgere il tuo target. Inoltre, mentre lavori alla creazione di contenuti, dovresti anche sottolineare alcune caratteristiche della tua attività che la rendono diversa dalla concorrenza.  Dovresti sempre ricordare che nulla è più vantaggioso per un’azienda di avere un’identità unica e la capacità di distinguersi dalla massa.

Coerenza

Ottenere follower e aumentare il traffico del tuo sito Web aziendale attraverso i social media non è un compito che può essere realizzato in un solo giorno.  In effetti, un’azienda può impiegare fino a mesi e anni per sfruttare il vero potenziale di queste piattaforme.  Tutte le aziende devono iniziare da zero, ma per ottenere i risultati desiderati, rimanere costantemente attivi sui social media è di vitale importanza.  È necessario pubblicare regolarmente e rispondere ai commenti degli utenti, in quanto la presenza attiva sui social media potrebbe essere una possibile ragione per cui gli utenti / potenziali clienti ti seguiranno. Ci sono alcune organizzazioni dedicate che possono gestire la tua attività sui social media per tuo conto e aiutarti ad aumentare la tua presenza.

 Aggiunta di contenuto visivo

Il testo è standard tra tutte le piattaforme social ma dovresti essere consapevole del fatto che i post che contengono materiale visivo come video e infografiche creano più interazioni di un post con solo testo.  Pertanto, i post che stai creando per i social media dovrebbero essere una combinazione di contenuti testuali e visivi.

Condividi questo articolo!

Lascia il tuo commento

Articoli correlati