{"id":5397,"date":"2019-11-12T14:47:14","date_gmt":"2019-11-12T14:47:14","guid":{"rendered":"https:\/\/digitalmarketingpro.it\/?p=5397"},"modified":"2022-04-25T19:26:53","modified_gmt":"2022-04-25T19:26:53","slug":"7-migliori-strategie-per-promuovere-la-tua-pmi-o-start-up","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/digitalmarketingpro.it\/7-migliori-strategie-per-promuovere-la-tua-pmi-o-start-up\/","title":{"rendered":"7 migliori strategie per promuovere la tua PMI o start-up"},"content":{"rendered":"
Una delle prime difficolt\u00e0 che si incontrano quando si avvia un\u2019attivit\u00e0 \u00e8 il budget.<\/p>\n
I metodi pubblicitari tradizionali, come la distribuzione di volantini o l\u2019organizzazione di piccoli eventi locali, sono piuttosto costosi e risulta difficile monitorarne i risultati. Prima d\u2019oggi le piccole imprese non hanno mai avuto degli strumenti di marketing tracciabili e dai costi contenuti.<\/p>\n
Promuovere il proprio business \u00e8 una sfida continua. Internet oggi mette a disposizione tutta una serie di opzioni, devi solo sapere dove guardare.<\/p>\n
Qui di seguito ti elenchiamo sette modi per promuovere il tuo business con un budget ridotto.<\/p>\n
Avere un sito Web funzionante \u00e8 importante per la strategia di marketing di un’impresa. A seconda di ci\u00f2 che vendi, il tuo sito Web funge da strumento di generazione di lead, da brochure online, catalogo e fonte di informazioni per i tuoi potenziali clienti. Se ritieni che sia difficile o complicato farlo da solo, puoi assumere un’azienda per progettare il tuo sito web.<\/p>\n
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Se non puoi permetterti di far progettare il tuo sito web su misura, puoi creare il tuo sito utilizzando i servizi di societ\u00e0 come Wix<\/a>, SquareSpace o Godaddy che forniscono modelli e strumenti che semplificano la creazione di un sito Web di base. Sia che tu scelga un modello pronto all’uso o che qualcuno crei un sito per te, assicurati che il design sia reattivo. (In altre parole, che sembri professionale e facile da leggere su dispositivi mobili, nonch\u00e9 su computer desktop e laptop).<\/p>\n Ricorda di continuare ad aggiornare il tuo sito Web con tecniche SEO per poter essere classificato pi\u00f9 velocemente sui motori di ricerca.<\/p>\n La registrazione della tua attivit\u00e0 su Google My Business<\/a> consente di trovarla pi\u00f9 facilmente nelle ricerche di Google e fa s\u00ec che venga visualizzata su Google Maps. Utilizzando questo servizio hai una serie di vantaggi:<\/p>\n <\/p>\n Google non \u00e8 l’unico fornitore per questo servizio; Yahoo! ha anche un grande database di aziende chiamato Yahoo! Local<\/a>. \u00c8 gratuito e vale sicuramente i pochi minuti necessari per l’installazione. Microsoft Bing<\/a> ha un servizio simile a cui \u00e8 facile iscriversi.<\/p>\n Avere pi\u00f9 registrazioni aziendali complete di Nome, indirizzo, numero di telefono (NAP) aumenter\u00e0 le tue citazioni online.<\/p>\n Tieni presente che esiste una scorciatoia per dare una spinta alla tua presenza sui motori di ricerca, ossia l\u2019utilizzo di traffico a pagamento o di pubblicit\u00e0 CPC.<\/p>\n I social media non sono solo uno strumento per ottenere visibilit\u00e0: sono diventati un investimento di tempo necessario per ogni azienda. Puoi pubblicare annunci e offerte sulla tua pagina Facebook e avere un canale diretto con i tuoi clienti su Twitter. Assicurati che il tuo profilo aziendale includa una buona descrizione, parole chiave e un link al tuo sito web.<\/p>\n <\/p>\n Cerca gruppi e forum che parlino del tuo tipo di prodotti o servizi e partecipa alle conversazioni, senza inviare messaggi di spam con promozioni per ci\u00f2 che vendi. Per iniziare con i social, crea un piano social media specifico. Cerca di essere il pi\u00f9 reattivo possibile riducendo i tempi di risposta utilizzando un bot o assumi un social media manager che risponda alle domande dei clienti e fissi appuntamenti con i tuoi clienti.<\/p>\n Queste piattaforme allo stesso tempo forniscono servizi di pubblicit\u00e0 per promuovere la tua presenza con investimenti molto bassi. Sfruttando la funzionalit\u00e0 di retargeting puoi incoraggiare i tuoi potenziali clienti pi\u00f9 di una volta<\/p>\n L’email marketing ti consente di coltivare relazioni con potenziali acquirenti nel tempo. Permette di collocare i visitatori che non sono pronti ad acquistare in un funnel che li tiene in contatto con la tua attivit\u00e0 facendo in modo che non si dimentichino di te.<\/p>\n <\/p>\n Per iniziare a sfruttare l’email marketing, dovrai creare una newsletter e \/ o offerte promozionali per clienti e potenziali clienti per la tua attivit\u00e0. Assicurati di chiedere il permesso di contattarli via e-mail prima di inserire il loro nome e indirizzo nell’elenco.<\/p>\n Un buon modo per creare un elenco di e-mail basato sulle autorizzazioni delle persone che desiderano ricevere i tuoi invii \u00e8 regalare qualcosa di prezioso gratuitamente, in cambio dell’indirizzo di posta elettronica di un visitatore. I prodotti informativi digitali sono spesso i migliori per questo scopo. Potrebbe essere un ebook gratuito o anche un documento con suggerimenti gratuiti su come fare qualcosa legato alla tua attivit\u00e0.<\/p>\n Successivamente, vorrai creare una serie di email progettate per presentare la tua offerta, stabilire la tua autorit\u00e0 nel settore e fornire valore educativo su argomenti di interesse correlati.<\/p>\n Il marketing online \u00e8 importante, ma non possiamo ignorare la presenza offline. Partecipa agli eventi della community in cui si trova il tuo pubblico di destinazione. Ad esempio, se stai prendendo di mira un pubblico nazionale di rivenditori, \u00e8 logico partecipare a una grande fiera (vedi il prossimo punto). O per risparmiare sui costi, potresti unirti a un’altra azienda nella stessa nicchia in fiera.<\/p>\n <\/p>\n Se dipendi da attivit\u00e0 commerciali locali, gli eventi locali possono essere un ottimo modo per attirare nuovi clienti o almeno aggiungere nuove persone alla tua lista e-mail. Tieni i biglietti da visita in una tasca dove sono facilmente raggiungibili. Non dimenticare di chiedere cosa fanno le persone con cui parli e di ascoltarle davvero. Saranno lusingati dal tuo interesse, e si ricorderanno meglio di te per questo.<\/p>\n Devi solo controllare i siti di eventi online per capire quali eventi ti saranno pi\u00f9 utili in base al tuo pubblico di destinazione e agli obiettivi.<\/p>\n Un cliente soddisfatto \u00e8 spesso felice di consigliarti ai suoi amici. Aiutali a ricordarsi di farlo chiedendo referral e lasciando loro biglietti da visita o volantini extra che possono dare ai loro amici e familiari che hanno bisogno dei tuoi servizi.<\/p>\n In cambio puoi offrire sconti per servizi futuri, regali o percentuali di collaborazione. In questo modo sono disposti a promuovere il tuo servizio il pi\u00f9 possibile e le persone si fideranno facilmente di loro perch\u00e9 hanno gi\u00e0 utilizzato i tuoi servizi.<\/p>\n Metti insieme un gruppo di imprese sinergiche e competitive nella tua zona e accetta di fare promozione.<\/p>\n Ci\u00f2 significa che puoi trovare le stesse aziende che forniscono gli stessi servizi nello stesso mercato in una scala diversa. Potrebbero essere pi\u00f9 grandi o pi\u00f9 esperti in un mercato. Accettando la promozione trasversale, l’utente accetta di promuovere reciprocamente i servizi sul proprio sito Web come l’utilizzo di banner pubblicitari, guest post e altro.<\/p>\n Puoi anche accettare di fornire una percentuale di collaborazione per ciascun cliente che indirizzano alla tua azienda. Ci sono molte aziende che sono disposte a passare alcuni dei loro progetti o ordini a un’altra societ\u00e0 perch\u00e9 devono occuparsi di progetti pi\u00f9 grandi o ricaverebbero un basso margine da quel servizio. In questo modo puoi catturare questi clienti e pagare una percentuale in cambio.<\/p>\n Queste sette strategie di marketing economiche ti aiuteranno a coinvolgere i clienti, a costruire relazioni e, in definitiva, a far conoscere il tuo marchio. Non si tratta sempre dei soldi che spendi in marketing: il tempo e lo sforzo che impieghi e la rilevanza che hai per i tuoi clienti possono fare la differenza.<\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":" Una delle prime difficolt\u00e0 che si incontrano quando si avvia un\u2019attivit\u00e0 \u00e8 il budget. I metodi pubblicitari tradizionali, come la distribuzione di volantini o l\u2019organizzazione di piccoli eventi locali, sono piuttosto costosi e risulta difficile monitorarne i risultati. 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Utilizza i servizi di local listing<\/h2>\n
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3. Crea profili e pagine aziendali sui principali social<\/h2>\n
4. Crea una strategia di Email Marketing<\/h2>\n
5. Partecipa a eventi di networking<\/h2>\n
6. Chiedi referenze<\/h2>\n
7. Collabora con altre aziende<\/h2>\n